VUOI RIDURRE LA CELLULITE? Inizia a respirare BENE!

L’avresti mai detto?
Respirare bene è uno dei trucchetti che puoi imparare grazie a Linea Lazy per contrastare e ridurre l’odiatissima cellulite e ritenzione idrica.

Ora ti starai chiedendo cosa significhi esattamente “respirare bene”, visto che noi tutti dobbiamo respirare per sopravvivere!

La respirazione di cui parliamo è quella diaframmatica, che tutti dovremmo mettere in atto e utilizzare quando siamo a riposo, quando dormiamo, quando leggiamo, quando siamo in macchina, quando siamo al computer.

Ma che, purtroppo, nel corso degli anni, abbiamo ridotto sempre di più.

La respirazione diaframmatica, infatti, è quella che utilizzano i bambini piccoli quando li vedi che gonfiano e sgonfiano la pancia per capirci.

E se, quando inspiriamo, cioè quando facciamo entrare aria nei nostri polmoni, la pancia si gonfia, significa che stiamo attivando il diaframma.

Il diaframma è, infatti, il principale muscolo respiratorio che dovrebbe farci respirare durante la maggior parte della nostra giornata.

Purtroppo lo stress, le tensioni, gli impegni, gli orari da rispettare, lo inducono a irrigidirsi sempre più, e a funzionare sempre di meno.

Così, per respirare, il nostro corpo chiede aiuto a degli altri muscoli, detti accessori respiratori, che sono posti sul collo e nella parte alta del dorso.

Purtroppo questi poveri muscoli non sono in grado di garantire la corretta e sufficiente ossigenazione del nostro corpo, così l’ossigeno che facciamo entrare va per primo a ossigenare gli organi e le cellule vitali, trascurandone altri come pelle e tessuti.

Così, se non respiriamo correttamente, cioè se non utilizziamo adeguatamente il diaframma e quindi se non garantiamo la corretta ossigenazione del corpo, chi ci rimette sono proprio le parti meno vitali e, se vogliamo, meno importanti del nostro corpo.

Al contrario, ossigenare bene il nostro corpo significa ossigenare tessuti e pelle e quindi eliminare tossine e sostanze di scarto.

Per questo, respirare correttamente favorisce l’eliminazione di scorie che altrimenti finiscono per accumularsi e favorire la formazione di cellulite e ritenzione idrica.

Respirare con il diaframma riduce lo stress, quindi anche la produzione di cortisolo, che è prodotto dal nostro corpo quando è in stato di allerta e che a sua volta favorisce l’aumento di ritenzione e cellulite.

Consigliamo molto spesso la respirazione diaframmatica, come esercizio da fare singolarmente per rilassarsi alla sera, e come pratica da inserire in tutti gli esercizi di stretching e allungamento posturale che trovi nel tuo programma di allenamento.

E quindi, come si esegue una corretta respirazione diaframmatica?

È molto semplice, e anche se inizialmente farai un po’ fatica, ti accorgerai che il tuo corpo in qualche modo riconosce questo tipo di respirazione, perché è proprio quella che facevi quando eri piccola, e quindi ti risulterà sempre più facile e automatica.

Ora vediamo come fare a respirare correttamente:

− Sdraiati con la schiena a terra, le gambe flesse e le braccia rilassate lungo i fianchi.

− Fai entrare l’aria dal naso, immaginando che non si possa fermare a livello del torace ma che possa scendere per andare a gonfiare un palloncino posto a livello dell’addome.

− Il torace e le spalle non si devono muovere, se non minimamente.

− Ora lascia uscire l’aria in modo passivo, espirando possibilmente dalla bocca, senza però soffiare, o forzare l’espirazione. È molto importante non attivare gli addominali per spingere fuori l’aria.

− Aspetta due secondi e riparti con un altro ciclo respiratorio.

− Ripeti per circa 20 respirazioni.

Respirazione diaframmatica – fase di inspirazione
Respirazione diaframmatica – fase di espirazione

Quando farla? Tutte le volte che puoi!

Il nostro consiglio è farla sempre la sera prima di addormentarti, in modo tale da riabituare il corpo e avviare la corretta respirazione che poi sarà mantenuta durante la notte.

La cosa migliore sarebbe quella di respirare “di pancia” tutte le volte che sei tranquilla, che sei seduta, che leggi, che guardi la tv, che guidi.

E vedrai che, oltre alla cellulite e alla ritenzione idrica, diminuirà anche il tuo livello di stress, dormirai meglio e più serenamente e avrai più positività ed energia per affrontare la giornata 🙂

Ti senti fuori forma e desideri tanto tornare a sentirti bene? Chiama il centro Linea Lazy più vicino a te (clicca qui per scoprire dove siamo) e prenota una lezione di prova GRATUITA! Oppure, visita la sezione Home Fitness su www.linealazy.com ,potrai allenarti anche da casa, con un programma personalizzato studiato su misura per te!

A presto 🙂